Camminare sulla spiaggia: una vera e propria terapia gratuita.

Camminare sulla spiaggia è un’attività salutare oltre che piacevole e rilassante. Ecco allora tutti i benefici che offre una bella passeggiata in riva al mare e alcuni suggerimenti utili ad ottimizzare la vostra camminata.

Il profumo del mare, il rumore delle onde, la sabbia umida sul bagnasciuga e in generale tutto quello che offre la spiaggia è uno scenario perfetto per una passeggiata. Camminare in riva al mare è un modo davvero meraviglioso per liberare la mente e tenere in esercizio il corpo.

Tra l’altro, la superficie su cui camminiamo può fare la differenza: una base più morbida come l’erba e appunto la sabbia è utile soprattutto a chi ha problemi di schiena e colonna vertebrale ma si rivela ideale anche a chi vuole dimagrire.

I benefici di camminare sulla sabbia

Camminare sulla sabbia richiede in realtà uno sforzo maggiore rispetto a camminare su una superficie dura. I muscoli e i tendini lavoreranno di più, rafforzando il piede e la caviglia. Inoltre le passeggiate sulla spiaggia consentono di bruciare più calorie.

Una passeggiata in riva al mare è l’ideale per chi ha dolore alle ginocchia, alla schiena e ai fianchi, dato che la sabbia rende meno “duro” il contatto con la terra, il che rende più facile il compito a ossa e articolazioni, come dimostrato anche da uno studio.

Altri benefici per la salute:

  • Esfoliazione: la sabbia è un esfoliante naturale. Le passeggiate a piedi nudi rimuovono le cellule morte della pelle e ammorbidiscono le punte dei piedi.
  • Allenamento della forza: la maggiore resistenza rafforzerà i muscoli tra i piedi e la schiena, in particolare i polpacci, i quadricipiti e i glutei.
  • Perdita di peso: camminare sulla spiaggia può aiutarti a dimagrire. Camminare sulla sabbia porta ad una maggiore riduzione della circonferenza della vita rispetto a camminare sul marciapiede.
  • Rischio di lesioni ridotto:  l’allenamento sulla sabbia aumenta la forza e previene gli infortuni grazie al fatto che l’impatto è minore.

Come dicevamo, passeggiare sulla spiaggia contribuisce anche alla perdita di peso. Ma quante calorie si bruciano camminando sulla sabbia? La quantità è determinata sia dalla velocità che dal peso della persona ma in generale, come ha dichiarato Allen Conrad, allenatore certificato e chiropratico:

Poiché il tuo corpo usa i muscoli in un modo diverso camminando sulla sabbia, brucerai circa una volta e mezzo o due volte più calorie rispetto alla normale camminata. I muscoli accessori delle gambe e della schiena devono fare uno sforzo maggiore per mantenerti stabile quando cammini sulla sabbia e [lo sforzo extra] brucia calorie aggiuntive.

Questa affermazione è supportata anche dalla scienza. Sebbene ci siano studi limitati condotti specificamente sulla sabbia, una ricerca di alcuni anni fa ha esaminato il dispendio calorico del corpo quando si cammina su un terreno irregolare e ha scoperto che i muscoli lavorano tra il 26-68% in più.

 

fonte : https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/salute/camminare-spiaggia-benefici/